Notizie sulla Valuta

Caratteristiche della Valuta

Per essere identificate, le monete vengono accertate attraverso il sistema ISO 4217 direttamente dall' Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione; identificando in questo caso le monete con specifici codici di semplificati in tre lettere.

Nelle prime due lettere, viene inserito generalmente il codice ISO 3166-1, mentre la lettera restante è caratterizzata dall'iniziale della valuta.

Non dimentichiamo inoltre di dire inoltre che il ruolo che ha la banca è fondamentale in particolare per quanto riguarda i rapporti con l'estrero e i relativi trasferimenti di valuta.

Tutte le transazioni che riguardano l'estero, sia quelle utili all'imprenditore che, quelle riguardanti il turista, sono generalmente condizionate da particolari vincoli.

Il primo decreto che ha limitato la circolazione libera dei capitali e il possesso di valuta estera risale al luglio del 1973, e successivamente relative modofiche, leggi e decreti, le autorità valutarie hanno cercato di difendere il potere di acquisto nei confronti delle valute degli altri Paesi. Anche se negli ultimi anni questi vincolati si sono leggermente allentati.

Passando ora al seguente paragrafo possiamo accennare quali sono state le origini della valuta, ovvero da quanto tempo è; che la moneta ha acquisito un certo tipo di valore.